Come AUMENTARE la Portata Organica su Facebook

    da | Facebook

    TEMPO DI LETTURA: 5 minuti

    Se gestisci una qualsiasi Pagina Facebook hai sicuramente a che fare con questo problema: ti spiego cos’è la Portata Organica e come aumentarla, per raggiungere più contatti e clienti!

     

    È l’ostacolo numero 1 di tutti i gestori di pagine Facebook!

    Se gestisci una Pagina Aziendale, avrai sicuramente notato un dettaglio: ottenere la giusta visibilità NON è facile.

    Non lo è per tanti motivi, ecco i 2 principali:

    1) Facebook, da anni, sta riducendo progressivamente la PORTATA ORGANICA (d’ora in avanti P.O.) dei post provenienti dalla pagine;

    2) Stai sbagliando cosa pubblicare e come farlo.

    In quest’articolo voglio spiegarti in modo FACILE cos’è la P.O. e come aumentarla, con alcuni accorgimenti utili a migliorare le aspettative e i risultati della tua Pagina Facebook.

    Non perdiamo altro tempo!

     

    COS’È LA PORTATA ORGANICA MEDIA

    La PO media non è altro che il numero di FAN raggiungibili, mediamente, dai post che pubblichi sulla tua Pagina Facebook.

    aumentare-portata-organica-facebook_marco-minieri

    Non c’hai capito na mazza? Tranquillo, chiarisco con un esempio.

    Hai una pagina con, ad esempio, 2.000 FAN? Sappi che, in media, circa 100 Fan vedranno il tuo post.

    E gli altri 1900? Difficilmente lo vedranno.

    Il problema, se ancora tu non lo avessi capito, è che nel momento in cui pubblichi un qualsiasi post sulla tua Pagina Facebook, questo non sarà visto da TUTTI i Fan, ma solo da una PICCOLA parte!

     

    LA BEFFA SPIEGATA IN UN GRAFICO

    Credo che questo grafico renda meglio l’idea

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    Il declino della Reach organica – Fonte BONSEY JADEN

    Questo grafico (fonte Bonsey Jaden ) mostra in modo chiaro l’andamento della PO negli ultimi anni, in continuo declino!

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    Se pensavi che i tuoi post venissero visti da tutti i Fan della pagina, ecco la verità: i post vengono visti da una percentuale che può oscillare tra l’1 % e il 10% (circa) dei Fan della pagina!

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    Ecco come funziona:

    – se gestisci la pagina in modo SBAGLIATO, resterai sempre di più condannato ad una PO media rasente lo zero;

    – se, al contrario, sfrutti bene le sue potenzialità, potrai avere il “lusso” di stare, all’incirca, sul 6-10%

     

    COME AUMENTARE LA VISIBILITÀ SU FACEBOOK

    L’intenzione di Facebook è quella di dare maggior risalto ai profili personali penalizzando, inevitabilmente, la visibilità delle pagine aziendali.

    Questo non vuol dire che devi chiudere la tua pagina e iniziare a promuovere l’attività utilizzando un profilo personale (sarebbe un grave errore).

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    Vuol dire che devi iniziare ad usare Facebook per quello che è: NON uno strumento per VENDERE DIRETTAMENTE al pubblico, ma per tanti altri scopi per il quale è nato.

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    Sempre più aziende ne stanno capendo l’importanza, sia come strumento per lavorare sulla propria immagine e reputazione online, sia come mezzo con cui portare traffico al proprio sito Web.

    Cerchiamo di capire, adesso, com’è possibile aumentare la Portata Organica!

     

     

    L’ULTIMA NOVITÀ DELL’ALGORITMO: VIDEO LUNGHI ALMENO 3 MINUTI

    La notizia è di qualche giorno fa (ecco la fonte ufficiale).

    D’ora in avanti, Facebook darà maggiore visibilità in organico ai video che:

    – dureranno almeno 3 minuti

    – manterranno l’utente coinvolto fino alla fine

    – mostreranno contenuti originali e di valore

    Cosa vuol dire? Che se vuoi AUMENTARE la PO dei post sulla tua pagina, DEVI PUNTARE sui video che rispettano queste 3 caratteristiche!

    Quindi armati di una buona videocamera (anche gli ultimi smartphone vanno bene) e inizia a raccontare la tua azienda con questa tipologia di post.

     

     

    NON PROVARE A VENDERE: OFFRI VALORE  E COMUNICA CIÒ CHE TI RENDE DAVVERO UNICO

    Non provarci proprio: se pubblichi al solo scopo di vendere, le persone smetteranno di interagire con la pagina, facendone crollare la visibilità (e appunto, la PO media).

    Hai un negozio di abbigliamento? Evita di pubblicare foto ai manichini in vetrina.

    Hai un Ristorante? Non limitarti a pubblicare sempre e solo foto dei piatti!

    Facebook non è una vetrina in cui esporre i prodotti: è un social media, e se vuoi renderlo uno strumento di Marketing dovresti fare altro.

    Punta su ciò che piace ai tuoi clienti, a ciò che ti rende unico rispetto agli altri, al perché le persone scelgono te piuttosto che un tuo concorrente.

    Tutto questo, mettendo in luce LE PERSONE, NON I PRODOTTI!

    Ritornando all’esempio del negozo di abbigliamento, se vuoi promuovere una borsa, ecco cosa NON fare

    Un post prettamente commerciale, che farà calare la visibilità della Pagina

    Cosa fare, invece? Le idee sono tante.

    Mettendomi nei panni della titolare, il primo esempio che mi viene in mente è girare un video col proprio telefono (a questo punto, che duri almeno 3 minuti) in cui indossi la borsa, andando in giro per la città, e parlando:

    – di come ci si sente, indossandola;

    – di cosa hanno detto le tue amiche quando ti hanno vista con la borsa,

    – di come può essere abbinata e in quali occasioni può essere indossata

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    Stesso prodotto, 2 modi totalmente opposti di promuoverlo!

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    Ora, non sono un esperto di moda, ma non ci vuole un genio per capire che, tra i 2 tipi di post ipotizzati sopra, quello che riscuoterà successo è il secondo!

    L’esempio è relativo ad una foto di una borsa, ma può essere ripreso a qualunque tipo di prodotto: il ragionamento è lo stesso!

    Vuoi che la borsa sia vista da pochissime persone? Scatta una foto e pubblica come nell’esempio in alto.

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    NON vendere il prodotto, RACCONTALO

    Vuoi mostrarla ad un pubblico vasto, aumentando la visibilità della Pagina? Pubblica un video così come ti ho appena spiegato: con tutta probabilità il tuo video verrà visto da centinatia di persone.

    CENTINAIA! In organico (ossia senza bisogno di sponsorizzazioni!).

    In fondo, basta veramente poco per distinguersi, non credi? Eppure, il 95% di coloro che usano la Pagina per promuovere la propria attività, compiono errori BANALI!

     

    PARLA AL TUO PUBBLICO, NON A TUTTI

    Per ottenere il massimo da una Pagina Facebook, non servono 10.000 Fan, ne bastano molti di meno ma, come si dice nel gergo del Marketing, “in Target”.

    Certo, tutti vorrebbero avere una pagina con millemila Fan, ma se poi sono comprati (e pure male) cosa te ne fai?

    Facebook è pieno di pagine con + di 10-20.000 Fan in cui vengono pubblicati post che ottengono 4-5 like.

    Sai cosa vuol dire? Che quei post non vengono visti, in pratica, da NESSUNO!!!

    È meglio avere una Base Fan piccola, costituita da VERE persone che seguono e interagiscono attivamente con la tua pagina, con i quali stabilire un legame UMANO.

    Otterrai visibilità e clienti solo se parlerai al TUO PUBBLICO, alla TUA NICCHIA, che ti conosce e che parlerebbe volentieri bene di te agli altri.

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    In questo modo, la tua Pagina crescerà e, se saprai guardare non al breve termine ma a obiettivi a medio-lungo termine, ti ritroverai un pubblico fedele … e guadagni crescenti!!!

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    I VANTAGGI SI RIPERCUOTONO ANCHE SULLE SPONSORIZZAZIONI

    Infine, voglio che tu capisca gli effetti positivi di una buona gestione della pagina sulle sponsorizzazioni.

    L’argomento è vasto e ci vorrebbe un articolo solo per spiegarti tutto.

    Ciò che ti serve sapere ora è che, con un pubblico VERO e INTERESSATO alla tua pagina Facebook, potrai aumentare esponenzialmente la visibilità dei post con budget bassissimi!

    Con 3-4 euro al giorno, puoi sponsorizzare un post selezionando come pubblico esclusivo i Fan della pagina.

    In questo modo, hai la GARANZIA di promuoverti facilmente a tantissime persone che già ti seguono e che acquisterebbero volentieri da te… il tutto, a costi bassissimi!

    Facebook è una miniera d’oro, basta saperlo usare.

    Se poi vuoi ancora affidarti ai 6x3, non lamentarti cool

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    Alla prossima!!!

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