Cos’è un Blog e come renderlo 1 Strumento di Marketing Profittevole!

    da | Blogging, Web

    TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

    Il termine “Blog” ed il suo scopo vengono spesso confusi e fraintesi: ti spiego realmente cos’è e perché la tua Azienda dovrebbe averne uno!

     

    Sul Blog, sul suo significato e sul suo utilizzo, se ne sentono di tutti i colori!

    Diventato ormai un termine che va di moda, il Blog è stato accomunato, suo malgrado, a strumenti (i social media) che hanno poco a che fare con esso.

    Un’assimilazione che non ha fatto altro che generare confusione in tante persone che, anziché capirne le potenzialità, preferiscono rinunciare (non capendone i vantaggi, non riescono a conoscerne il VALORE).

    Ecco, quindi, perché ho deciso di scrivere questo articolo:

    • per spiegarti in modo chiaro cos’è un Blog (e cosa NON lo è)
    • per farti capire la sua importanza all’interno di un progetto di Web Marketing utile ad aziende e professionisti
    • per descriverti le caratteristiche che un Blog deve avere per essere DAVVERO uno strumento in grado di generare contatti e vendite.

     

    COS’È UN BLOG

    Non esiste una definizione universale di Blog e non credo che ce ne debba essere una sola: ecco perché ho la mia definizione.

    Il Blog è uno spazio web in cui una o più persone pubblicano articoli (o post) inerenti ad uno specifico argomento, in modo che il pubblico trovi soluzione ai loro problemi o alle loro ricerche online.

    Gli articoli possono essere commentati o condivisi esternamente (ad esempio, sui social media), oltre a poter comparire nei risultati di ricerca su Google.

    Capirai, quindi, che:

    • un profilo Facebook o Instagram
    • una pagina aziendale
    • un sito web classico

    NON sono Blog.

    Ecco qualche esempio di Blog con cui, molto probabilmente, hai avuto a che fare.

     

    SALVATORE ARANZULLA

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    Il Blog di Salvatore Aranzulla, tra i 30 siti più visitati d’Italia (aranzulla.it)

    MY PERSONAL TRAINER

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    Il Blog di My Personal Trainer, tra i più letti in Italia nel settore del Fitness, Bellezza e cura del corpo (my-personaltrainer.it)

    Il Blog non è altro che un sito web in cui viene dato spazio all’editoria e ai contenuti dinamici, che hanno lo scopo di informare il pubblico e di educarlo ad un certo argomento.

    Se ancora tu non lo abbia capito, stai leggendo un articolo tratto proprio dal mio blog personale.

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    Per la tua attività o per la tua Azienda, il Blog può rappresentare il miglior strumento per acquisire pubblico, con cui creare un legame e maggiori opportunità di guadagno! 

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    PERCHÉ DOVRESTI INVESTIRE IN UN BLOG AZIENDALE

    Più di qualcuno mi ha detto

    Ho visto il tuo Blog, complimenti! Ma, non così non rischi di rivelare ad altri le tue competenze?“, oppure

    Non è meglio tenersi per sè certe cose e parlarne solo con i tuoi clienti?“.

    No, non rischio nulla, anzi…

    Il mio Blog ha un obiettivo ben chiaro: raccontare in prima persona le mie esperienze e il mondo in cui vivo e lavoro, con il mio PERSONALE punto di vista.

    Un Blog curato può solo far bene ad un’Azienda, ecco perché.

     

    1) PERMETTE ALL’AZIENDA DI STABILIRE UN RAPPORTO UMANO CON Il PUBBLICO

    Ogni realtà, dalle piccole aziende fino alle grandi società, ha bisogno di scendere dal piedistallo della comunicazione fredda e istituzionale, per favorirne una vicina alle persone, che parli in modo chiaro e diretto.

    Un sito web senza un Blog non potrà MAI avere una comunicazione personale e approfondita come un sito con Blog!

    Faccio un veloce esempio.

    Stai cercando informazioni sulla tua prossima vacanza in messico.

    Fai alcune ricerche su google e finisci su 2 siti web di agenzie, di cui:

    1) il primo, che ti fornisce tutte le informazioni sulle mete e sui prezzi.

    2) il secondo che, oltre a mostrare mete e prezzi, ha un blog in cui lo staff dell’agenzia racconta in prima persona le esperienze vissute in Messico, i posti in sui soggiornare, cosa mangiare e i posti “segreti” da visitare, quelli che solo gli addetti ai lavori conoscono.

    Quale tra le 2 agenzie sceglierai per prenotare il viaggio? Lascio a te la risposta!

     

     

    2) MIGLIORA IL TUO POSIZIONAMENTO SU GOOGLE

    Se gli argomenti del Blog vengono studiati in funzione delle ricerche online del tuo pubblico, pian piano vedrai che la tua azienda acquiserà una presenza maggiore su Google.

    Il lavoro di ottimizzazione per i motori di Ricerca (SEO) può farti acquisire traffico da persone interessate a ciò che offri, e che stanno cercando informazioni specifiche su un determinato argomento.

    In questo modo, troveranno la risposta ai loro dubbi… leggendo il tuo articolo e conoscendoti ancora meglio di quanto avrebbero potuto fare finendo sulla tua home page.

     

     

    3) INFONDE AUTOREVOLEZZA E CREDIBILITÀ ALLA TUA PERSONA O AZIENDA

    Il tempo speso nel redigere un articolo non è mai sprecato: l’importante, è avere ben chiari gli obiettivi.

    Perché non basta scrivere, bisogna capire bene il pubblico al quale rivolgersi ed essere più specifici possibile.

    Non devi parlare a tutti, ma a coloro che possono essere interessati a ciò che offri.

    Scegliere la propria nicchia di mercato è, quindi, fondamentale.

    In questo modo, acquiserai un’immagine professionale e credibile verso gli altri.

    Grazie al Blog e ai contenuti utili che pubblicherai, il tuo pubblico sarà più disposto a fidarsi di te e a sceglierti come loro consulente di Web Marketing. (leggi le testimonianze di alcuni dei miei Clienti)

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    “Le persone che mi contattano, leggendo gli articoli del mio Blog, si sono fatti già un’idea di me e delle mie competenze, in modo più approfondito rispetto all’idea che si sarebbero fatti visitando solo l’home page del mio sito.”

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    Immagina quali risultati potresti raggiungere con un Blog.

    Le differenze tra avere un profilo social e un Blog sono tante, molte di più rispetto a quelle elencate in questo articolo: vuoi sapere quali sono?

    Contattami e ti spiegherò come aiutare la tua azienda ad aumentare visibilità e clienti!

    marco@m2socialweb.it

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    Alla prossima!!!

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