Il Web Marketing NON FA MIRACOLI

    da | Web

    TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

    Se pensi che il Web Marketing sia la cura di tutti i mali della tua azienda, ti sbagli: leggi quest’articolo e mi ringrazierai.

     

    Si pensa, erroneamente, che contattando un Consulente di Web Marketing sia possibile risolvere tutti i problemi di un’azienda.

    Di chi è la colpa? Un po’ di tutti:

    • degli imprenditori, che tendono a considerare il consulente o l’agenzia di turno come tecnici esterni a cui è demandato l’incarico di risollevare le sorti dell’azienda;
    • degli addetti ai lavori che, cavalcando le mode del momento, proclamano slogan miracolosi del tipo

    “Applica questi 3 consigli e rilancia il tuo Business”

    “Sfrutta le potenzialità del Web Marketing e risolleva le sorti della tua azienda”

    che, per carità, potrebbero anche dare i loro effetti (l’eccezione che conferma la regola, no?).

    Lascia che ti dica una cosa: il Web Marketing NON FA MIRACOLI!

    Ecco perché!

     

    PRIMA VIENE IL PRODOTTO, POI IL MARKETING!

    Il bello del Marketing è che gli stessi concetti si applicano sia alla piccola attività locale che alle grandi realtà.

    A cosa mi riferisco? Al fatto che, prima di tutto, bisogna partire dal PRODOTTO.

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    Apple: un caso esemplare di Marketing costruito attorno al prodotto

     

    Ai miei clienti chiedo sempre:

    1) Qual è il valore aggiunto del tuo prodotto/servizio rispetto ai tuoi concorrenti?

    2) Perché dovrei acquistare da te e non da un altro?

    3) Cosa diresti se avessi solo 20 secondi di tempo per convincere un potenziale cliente ad acquistare il tuo prodotto?

    ____________________________________________

    Domande, per me, scontate, ma che aprono la loro mente e la loro visione imprenditoriale.

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    Faccio queste domande (oltre a tante altre) perché ho bisogno di capire il Prodotto, capirne punti di forza, debolezza, le caratteristiche vincenti sulle quali cui costruire la Strategia di comunicazione online.

     

    SE HAI UN PRODOTTO CHE GENERA VALORE

    Se offri un prodotto o un servizio valido, in grado di generare un vero valore e benefici tangibili per le persone, una buona strategia di Marketing non potrà che far decollare i tuoi guadagni!

    Attraverso analisi interne e di mercato, studio della concorrenza e dei punti forti su cui costruire la propria presenza online (sul web come sui social), potrai emergere, distinguerti e conquistare il pubblico che meriti.

     

    SE OFFRI PRODOTTI SCADENTI, O SENZA CARATTERISTICHE UNICHE

    Se, al contrario, vendi un prodotto o un servizio che:

    • ha una qualità scadente
    • non ha nulla di “unico” rispetto ai concorrenti
    • non riceve gradimento dal pubblico (dal vivo o tramite passaparola online)

    Fermati subito! Perché qualsiasi azione di Marketing finirebbe solo col rovinarti definitivamente!

    Starai pensando che sono pazzo! ASSOLUTAMENTE NO, e ti spiego subito il perché!

     

     

    IL MARKETING è UNA COSA SERIA

    Il Marketing amplifica, nel bene e nel male, la comprensione e la valorizzazione di un’azienda, di un prodotto o di un servizio.

    Mark Victor Hansen, tra i massimi esperti mondiali di Marketing ispirazionale, afferma che

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    “Il 90% del successo di qualsiasi prodotto o servizio sta nella sua promozione e marketing.”

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    Cosa vuol dire? Vuol dire che il Marketing costituisce il 90% del successo di un prodotto o servizio.

    Il 90%! Praticamente TUTTO!!!

    Qualsiasi attività di Marketing tesa a promuovere un prodotto scadente, comunicando vantaggi, opportunità, benefici per le persone, avrà solo un effetto boomerang.

    Gli effetti che produrrà non potranno che essere negativi.

    Questo perché il Marketing, nel bene e nel male, è uno strumento potentissimo nelle mani di un’azienda.

    Se pensi che, ormai, la reputazione online è diventata importante quanto quella offline, prima di prendertela col consulente di turno, preoccupati di offrire un prodotto valido.

    Preoccupati di avere un’azienda che genera guadagno per te e VALORE per i clienti: poi, investi nel Web Marketing è con buone probabilità aumenterai i profitti!

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    Alla prossima!!!

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